Multivitaminici, cosa sono e chi potrebbe averne bisogno.
Ottobre 12, 2022 2022-12-09 17:04Multivitaminici, cosa sono e chi potrebbe averne bisogno.
Multivitaminici, cosa sono e chi potrebbe averne bisogno.
Cosa sono i multivitaminici?
Per multivitaminici si intendono le preparazioni a base di vitamine (possono essere di diversa natura, liposolubili e idrosolubili), spesso formulati in un mix che contiene anche minerali (macro-micro-oligoelementi) e altri elementi (antiossidanti, antiage ecc.) destinati al supplemento nutrizionale per soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’individuo.
I multivitaminici sono disponibili in commercio in diverse forme farmaceutiche come: compresse, compresse masticabili, capsule, liquidi, gel o polveri e sono formulati, in alcuni casi, per specifiche fasce d’età o per specifici fabbisogni.
I multivitaminici non devono essere assunti in maniera indiscriminata, anche se spesso, a causa di uno stile di vita poco sano, pasti frugali, stress, abitudini scorrette, o in generale diminuito apporto o aumentato fabbisogno, ci si rende conto che, a causa di alcune specifiche sintomatologie, di avere bisogno di un’integrazione.
Molto spesso succede che andiamo dal medico e ci lamentiamo di alcuni sintomi che proprio ci rendono difficile il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Quante volte vi è successo di alzarvi già stanchi? Eppure, pensate di aver dormito il giusto numero di ore.
Oppure, quante volte vi sentite deboli e non riuscite a concentrarvi a lavoro o durante le ore di studio? Eppure, siete rimasti sempre seduti.
Siete spesso di cattivo umore, senza una ragione apparente.
O ancora vi sentite stressati, nervosi o ansiosi e vi prende lo sconforto perché dovete portare avanti, in qualche modo, le varie attività quotidiane.
O peggio ancora, avvertite il ritmo cardiaco irregolare, fiato corto e irritabilità e vi è successo di credere di avere qualcosa di grave?
Sicuramente, molti di voi si stanno riconoscendo in uno o più di queste situazioni descritte sopra.
Che fate? Sicuramente vi rivolgete al vostro medico o allo specialista perché non sapete più come andare avanti e cosa vi sta succedendo!
La risposta?
In assenza di specifiche patologie accertate, spesso il medico riconosce come causa di questi malesseri, lo stress della vita quotidiana ma anche carenza di micro nutrienti essenziali che non vengono assunti in quantità sufficiente con l’alimentazione.
In particolar modo, spesso, si riscontra una carenza di Vitamine in generale, in particolare di quelle del gruppo B.
Tutte le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 B6, B7, B9 e B12) sono fondamentali per il benessere di tutto l’organismo e contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Una dieta sana e bilanciata, nella maggior parte dei casi, assicura un apporto vitaminico idoneo ed evita l’insorgenza di sintomatologie e/o patologie dovute a un deficit di questi nutrienti.
Ma, purtroppo, non sempre si riesce a variare l’alimentazione, spesso si consumano pasti veloci o cibi precotti o preconfezionati.
Insomma, a causa del nostro stile di vita sempre più frenetico e sregolato, siamo costretti a ricorrere sempre più spesso a supplementi di vitamine e sali minerali.
E’ importante assumere integratori completi di vitamine, minerali e che contengano anche altre sostanze naturali che possano concorrere al benessere di tutto l’organismo.
Chi potrebbe averne bisogno?
I multivitaminici completi come Multivitaminica sono generalmente rivolti a giovani, anziani, uomini e donne che accusano stanchezza sia fisica che mentale, debolezza, stress, nervosismo, perdita di concentrazione, difficoltà e malumore nel risveglio mattutino, che hanno uno stile di vita poco sano e una dieta poco equilibrata, disturbi metabolici e/o digestivi etc.
Oltre alle vitamine del gruppo B, in Multivitaminica, sono associate le vitamine C, D, K e i minerali come Potassio Citrato, Magnesio Citrato, Ferro SunActive®, Zinco, Manganese, Rame, Iodio, Cromo che contribuiscono a ridurre la sensazione di stanchezza.
La speciale formulazione di Multivitaminica non si ferma qui, contiene sostanze antiossidanti e “antiage” che contrastano i radicali liberi e le sostanze pro-infiammatorie per il benessere cellulare anche di pelle, unghia, capelli.
La speciale, innovativa e completa formulazione di multivitaminica si avvale dei benefici di sostanze come:
- RESVERATROLO, un fenolo prodotto da diverse specie vegetali, ottimo antiossidante, protegge l’organismo da patologie cardiovascolari e tumorali, dotato di spiccate attività antimicrobica in quanto attiva le cellule del sistema immunitario in grado di riconoscere i patogeni e attivare attività battericide nella sede di infezione.
- ACIDO ALFALIPOICO che possiede una forte azione antiossidante sia all’interno che all’esterno delle cellule.
- COENZIMA Q10 che aiuta a rifornire le cellule di energia, ha una funzione antiossidante (protegge le proteine, i lipidi, il Dna dall’ossidazione) ed è ampiamente dimostrato che la sua produzione da parte dell’organismo diminuisce molto con l’avanzare dell’età.
- QUERCETINA, novità assoluta all’interno di un multivitaminico, è un flavonoide e prezioso alleato per la salute umana, contribuisce a ridurre la formazione di radicali liberi e sostanze pro-infiammatorie. Con Multivitaminica non solo un integratore di vitamine, ma un potente alleato per il benessere di tutto il corpo dall’interno all’esterno.
Altra novità interessante di Multivitaminica è la possibilità di poter scegliere se deglutire le compresse o masticarle, una valida alternativa per chi ha problemi di deglutizione.